SHARING ART
2020
La Residenza Artistica della Klimax “Sharing Art” è nata nella primavera del 2020 in un momento storico molto particolare per gli artisti e per l’umanità intera. Nacque ed offrì gratuitamente vitto, alloggio e ristoro artistico a circa 100 artisti nell’estate della pandemia.
La residenza artistica Sharing Art è nata nell’estate del 2020 nel cuore dell’ Ager Pompeianus, area archeologica suburbana dell’antica città di Pompei, alle falde del Vesuvio, nei pressi della Civitas Giuliana, unica zona botanica di tutto il versante occidentale dei paesi Vesuviani, per dare un contributo solidale reale e concreto sia agli artisti che all’arte.
Completamente alimentata con energia rinnovabile, la struttura in perfetto stile green ha un impatto ambientale che sia per caratteristica che per natura si sposa perfettamente con il territorio. Il legno, la pietra lavica e l’ombra degli agrumeti fanno da cornice ad un contest che regala una vista unica sul Vesuvio da un lato e Gragnano ed i monti Lattari dall’altro.
L’idea è quella di essere l’unica residenza artistica immersa in un contesto archeologico della regione Campania che propone di fare turismo artistico con una triplice offerta culturale.
Sharing Art mira ad ospitare le compagnie di teatro, danza, musica e canto che provengono da fuori regione o dal resto del mondo, impegnate in eventi artistici sul territorio campano. Offriamo loro non solo il semplice pernottamento con prima colazione, ma tutto ciò che una compagnia necessita per praticare, per allestire un progetto ex novo oppure per provare il proprio spettacolo prima di andare in scena.
Ci proponiamo di offrire oltre all’alloggio ciò che in un semplice hotel non è possibile trovare ma che invece gli artisti necessitano, ovvero:
Sharing Art è anche il luogo dove è possibile fare ricerca e sperimentazione. Attraverso corsi, workshop, masterclass, seminari, jam session di alta formazione e specializzazione, studi di ricerca nelle seguenti discipline artisitiche:
Con coach provenienti da tutto il mondo i partecipanti possono preparare, studiare, sperimentare e provare immersi nella natura, gli spettacoli, le loro performance e concerti. Uno spazio polivalente ideale per attori, cantanti, danzatori, musicisti, destinato sia all’allenamento del corpo che dell’anima, un laboratorio attivo che attraverso la ricerca crea nuovi linguaggi per il pubblico adulto, straniero e studentesco. In oltre è possibile attivare gemellaggi e partenariati con altre realtà artistiche italiane, europee ed internazionali. Il luogo ideale per creare nuovi spettacoli teatrali.
La terza finalità dello Sharing Art è quella di diventare un polo artistico di attrazione turistica data l’ubicazione in una delle città archeologiche più famose al mondo. Non è solo il luogo dove si studia e si crea arte ma il posto dove si lavora per diffonderla organizzando: