La Vie Virtuelle
Per gli studenti della Scuola Secondaria di I e II Grado
La Vie Virtuelle è uno spettacolo in lingua francese scritto e prodotto da Klimax Theatre Company per gli studenti della Scuola Secondaria di I Grado e II Grado e recitato da attori madre lingua.
In un’epoca sempre più tecnologica i ragazzi hanno perso la percezione ed il senso che differenzia il reale dal virtuale.
La storia – semplice nella forma e nella comprensione – prende spunto dalla giovane vita contemporanea di una ragazza e un ragazzo. I due protagonisti sono prigionieri e vittime dipendenti dei loro smartphone, di fatto vivono quotidianamente e costantemente La Vie Virtuelle. Foto, video, tag e like, le scarpe più belle e i muscoli più scolpiti sono il senso della loro vita. Un selfie che non riscuote successo nella community è un problema, un click che blocca un’amicizia diventa rischioso.
La Vie Virtuelle, quel mondo dove non c’è più spazio per guardarsi negli occhi, dove le ansie, le insicurezze e le paure crescono a dismisura per dei motivi generati esclusivamente da un grande equivoco: l’equivoco di essere in tanti, ma sentirsi soli. Vedersi, parlarsi, osservarsi e arrivare a giudicarsi senza essersi mai visti e senza conoscersi realmente.
La Vie Virtuelle nasce dall’urgenza di sensibilizzare al corretto utilizzo della tecnologia. Tutti questi nuovi mezzi messi a disposizione possono essere tanto funzionali quanto dannosi. Ecco perché questo argomento suscita da anni l’attenzione di sociologi e psicologi. Oggi siamo tutti interconnessi, ma realmente ci stiamo allontanando gli uni dagli altri e soprattutto ci stiamo vertiginosamente allontanando da noi stessi.
I ragazzi con La Vie Virtuelle rifletteranno e comprenderanno che al di là delle sensazioni a basso costo reperibili in internet, la vita può regalare dei momenti e delle emozioni incomparabili, come ad esempio il brio di un semplice vero bacio.
Durata: 75 minuti
Per informazioni circa il costo e le modalità di acquisto del link per la fruizione dello spettacolo CONTATTACI
Il link darà accesso a cinque contenuti:
Scegliendo il progetto TAD si darà modo agli studenti di avere una maggiore ricaduta didattica perché non consisterà nella semplice visione di uno spettacolo on line. Potranno studiare le parole e le espressioni linguistiche introdotte nel testo, dopo la visione dello spettacolo ripercorreranno attraverso il video tutorial tutte le scene spiegate dagli attori madre lingua ed infine i docenti con il questionario verificheranno quanto il progetto sia stato appreso dagli alunni.