Monsieur Gilliard
per gli studenti della Scuola Secondaria di I e II Grado
La lingua francese al tempo dei social network. Lo spettacolo narra le disavventure di una malcapitata ed esilarante professoressa madrelingua , alle prese con alunni dal linguaggio antropologicamente mutato.
Teatro nel teatro perché la classe degli studenti non è formata solo da attori professionisti ma anche da studenti presi dalla platea in maniera del tutto estemporanea, i quali verranno interrogati oltre a dover redigere un vero compito in classe in lingua francese durante la rappresentazione teatrale. La comicità intelligente che ne scaturisce fa riflettere gli studenti su quanto necessitiamo stare al passo con gli altri paesi europei nell’apprendimento delle lingue straniere. La linea presa, forte e dissacrante, ricercata usando l’esasperazione che il gioco teatrale permette, è stata usata volutamente per denunciare una scuola in degrado, arretrata, anacronistica, con insegnanti isterici che non riescono più a controllare giovani digitalizzati e lontani dall’educazione analogica della vecchia scuola.
Dipinto in una sceneggiatura semplice e diretta si lascia permeare dall’improvvisazione che nasce con gli studenti, protagonisti in scena insieme agli attori professionisti. La linguistica, la glottologia e la condotta saranno le pietre miliari di tutto lo spettacolo.
Il link darà accesso a cinque contenuti:
Scegliendo il progetto TAD si darà modo agli studenti di avere una maggiore ricaduta didattica perché non consisterà nella semplice visione di uno spettacolo on line. Potranno studiare le parole e le espressioni linguistiche introdotte nel testo, dopo la visione dello spettacolo ripercorreranno attraverso il video tutorial tutte le scene spiegate dagli attori madre lingua ed infine i docenti con il questionario verificheranno quanto il progetto sia stato appreso dagli alunni.
presto disponibile