Social network
Per gli studenti della Scuola Secondaria di I e II Grado
Social Network è scritto e prodotto da Klimax Theatre Company per gli studenti della Scuola Secondaria di I Grado e II Grado.
La storia – semplice nella forma e nella comprensione – racconta le “disavventure” di due ragazzi che, prigionieri nella loro realtà social, diventano vittime e dipendenti dei loro smartphone fino a confondere il reale con il virtuale. I protagonisti di Social Network vivono nel loro mondo fatto di foto, video, tag e like, un mondo dove non c’è più spazio per guardarsi negli occhi e dove l’ansia e la paura per un post non condiviso o per un selfie che non riscuote successo nella community la fanno da padrone. L’ambizioso obiettivo è convincere i ragazzi che al di là delle emozioni a basso costo reperibili in internet è molto più bello salutarsi, incontrarsi di persona con amici e conoscenti o scrivere una lettera con carta e penna all’amica del cuore o alla fidanzata e… aspettare il tempo necessario affinché arrivi a destinazione. Viviamo in una realtà dove il contatto umano sembra sempre più complicato: con Social Network i ragazzi capiranno che nessuna tecnologia può donare il sapore di un vero bacio.
Social Network porta sotto le luci della ribalta un fenomeno sempre più radicalizzato che da anni suscita l’attenzione di sociologi e psicologi poiché se virtualmente oggi siamo tutti interconnessi, realmente ci stiamo allontanando gli uni dagli altri e, soprattutto, ci stiamo vertiginosamente allontanando da noi stessi.
Si consiglia l’ascolto in classe della canzone Let Her Go dei Passenger.
Durata: 75 minuti
Per informazioni circa il costo e le modalità di acquisto del link per la fruizione dello spettacolo CONTATTACI
Il link darà accesso a cinque contenuti:
Scegliendo il progetto TAD si darà modo agli studenti di avere una maggiore ricaduta didattica perché non consisterà nella semplice visione di uno spettacolo on line. Potranno studiare le parole e le espressioni linguistiche introdotte nel testo, dopo la visione dello spettacolo ripercorreranno attraverso il video tutorial tutte le scene spiegate dagli attori madre lingua ed infine i docenti con il questionario verificheranno quanto il progetto sia stato appreso dagli alunni.